I corsi per alimentaristi vengono erogati in armonia alla risoluzione n° 785/89 dell’O.M.S. (Organizzazione Mondiale della Sanità) che abolisce il vecchio libretto Sanitario istituito ai sensi dell’art. 14 della Legge 283/62.

A chi è rivolto: Addetti all’industria alimentare di livello di rischio 2

Soggetti interessati
Viene distinto il ruolo dell’alimentarista all’interno dell’industria alimentare a seconda se si tratti di responsabile dell’industria alimentare o di addetto. In quest’ultimo caso, od anche nel caso del responsabile qualora egli svolga anche compiti di carattere operativo, va distinta la mansione svolta, venendo qui individuate, in linea generale, 2 livelli di categoria di rischio:
Livello di rischio 2: es. cuochi (ristorazione collettiva, scolastica, aziendale, ristoranti e affini, etc.); pasticceri; gelatieri (produzione); addetti gastronomia (produzione e vendita); addetti produzione pasta fresca;addetti lavorazione latte e formaggi; addetti macellazione, sezionamento, lavorazione, trasformazione e vendita di carni, pesce e molluschi; addetti produzione ovoprodotti.

Durata: 8 ore

Programma

Cenni sulle principali norme in materia di alimenti. Il sistema HACCP (compiti e funzioni). Autocontrollo alimentare. Piano HACCP. Tracciabilità e rintracciabilità degli alimenti. Il controllo visivo. Valutazione del controllo delle temperature e del microclima. La verifica e rotazione della merce immagazzinata. Il rischio alimentare. Argomenti di microbiologia alimentare: le proprietà dei microrganismi; meccanismi di contaminazione biologica degli alimenti; microrganismi patogeni. Nozioni di chimica merceologica, chimica e fisica. I pericoli per gli alimenti e la loro contaminazione. Conservazione degli alimenti. Requisiti attrezzature e manutenzione. Requisiti locali e manutenzione. Igiene delle strutture, delle attrezzature e personale (igiene delle mani, abbigliamento, consapevolezza del proprio stato di salute). Malattie trasmissibili dagli alimenti. Detergenza e disinfezione e sanificazione. Igiene ambientale: monitoraggio e lotta agli infestanti; norme igieniche per la lotta a roditori ed insetti. Lavorazione alimenti. Smaltimento rifiuti, sanificazione, ecc.

acquista

 

Inserisci i tuoi dati per ricevere informazioni.

Il tuo nome (richiesto)

Il tuo cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Telefono (richiesto)

Oggetto (richiesto)

Il tuo messaggio

captcha

Inserisci il codice sopra

0

Your Cart