Il Regolamento UE 333/2011, entrato in vigore il 9 0ttobre 2011in Italia, rientra nella politica della Commissione Europea di stabilire una metodologia ed i criteri dell’End of Wast, al fine di promuovere e facilitare il riciclo dei materiali, assicurando la protezione dell’ambiente e della salute dell’uomo, riducendo al tempo stesso il consumo di risorse naturali e la produzione di rifiuti da smaltire.

Tale Regolamento, nello specifico, stabilisce quale iter le aziende che producono e/o commercializzano rifiuti metallici (rottami in ferro, acciaio e alluminio, inclusi i rottami di leghe di alluminio) devono seguire, affinchè questi non siano più considerati rifiuti, ma prodotti riutilizzabili da poter immettere sul mercato, ottemperando preventivamente alle prescrizioni nazionali e regionali cogenti in materia di rifiuti.

Il Regolamento UE 333/2011 prevede che, per dimostrare la conformità a tali criteri, le aziende del settore adottino uno specifico sistema di gestione della qualità che consenta all’organizzazione di conformarsi con sistematicità alle prescrizioni del regolamento stesso, tra cui: il controllo di accettazione dei rifiuti utilizzati, il monitoraggio dei processi e delle tecniche di  trattamento, il monitoraggio della qualità dei rottami metallici ottenuti e l’efficacia del monitoraggio delle radiazioni; avere un personale qualificato preposto al controllo e alla valutazione delle caratteristiche dei rottami metallici, inclusa la sorveglianza radiometrica. Tale sistema di gestione della qualità potrà essere agevolmente implementato con un Sistema di Gestione aziendale conforme alla norma ISO 9001oppure ISO 14001.

PERCHE’ CERTIFICARSI

Qualsiasi impresa rispetta già una serie di regole proprie, realizza cioè una qualità “intrinseca”, senza la quale
non sarebbe in grado di esistere sul mercato. Introdurre in una Impresa un Sistema di Qualità significa
innanzitutto distinguersi! Significa organizzare in maniera efficiente e controllare sistematicamente
tutte le attività che concorrono a garantire il livello qualitativo del Vostro prodotto/servizio.

COME CERTIFICARSI

La certificazione avviene attraverso la nostra consulenza e per il tramite di Enti di Certificazione,
accreditati da ACCREDIA per il settore di competenza; la certificazione è pertanto una garanzia del
costante impegno profuso dall’Impresa per il raggiungimento degli obiettivi di qualità,
nonchè la ricerca della reciproca soddisfazione nei rapporti con clienti e fornitori.

COS’È LA CERTIFICAZIONE

La certificazione è “L’atto mediante il quale la terza parte indipendente dichiara che con ragionevole
attendibilità un prodotto, processo o servizio è conforme ad una specifica norma o ad altro documento
normativo” (UNI CEI 70001). Attraverso essa l’impresa dimostra con l’esame della documentazione fornita
e per mezzo di una verifica ispettiva, la rispondenza di quanto descritto sulla Documentazione
della Qualità alle effettive procedure di lavoro e di gestione.

VANTAGGI

Riduzione del 50% dell’importo delle fideiussioni ove richiesto, a garanzia dell’offerta.
Limitazione, in caso di certificazione, della responsabilità legale da prodotto
o servizio difettoso dai relativi oneri assicurativi; Capacità di collocamento su nuovi mercati, anche esteri;
Riduzione degli sprechi dovuti ad inefficienze organizzative o a carenze dei processi produttivi.

0

Your Cart