Social Accountability 8000 è lo standard internazionale di riferimento sulla responsabilità sociale riconosciuta a livello mondiale, che riporta i requisiti per un comportamento eticamente corretto delle imprese e della filiera di produzione verso i lavoratori, ovvero dimostra l’impegno verso condizioni di lavoro umane ed una produzione responsabile.
Per ottenere la certificazione, l’Azienda deve realizzare un Sistema di Gestione della Responsabilità Sociale, uno strumento attraverso il quale l’organizzazione può pianificare, gestire, riesaminare e migliorare le otto categorie di prestazioni definite all’interno dello standard, quali: lavoro infantile, lavoro obbligato, salute e sicurezza sul lavoro, libertà di associazione, diritto alla contrattazione collettiva, discriminazione, pratiche disciplinari, orario di lavoro, retribuzione.

I vantaggi che si possono ottenere dall’adozione di questo standard sono:

➢ un aumento della credibilità e dell’immagine aziendale sul mercato di riferimento, accrescendo la reputazione dell’organizzazione;
➢ una maggiore fiducia da parte dei consumatori, miglioramento del rapporto con le istituzioni e le organizzazioni sociali;
➢ un controllo dell’eticità e della correttezza sociale nella catena dei fornitori;
➢ un miglioramento del clima aziendale: i lavoratori si sentono tutelati dall’impresa in cui operano e maggiormente coinvolti nel raggiungimento degli obiettivi;
➢ un miglioramento della comunicazione interna ed esterna, mediante rapporti resi pubblicamente disponibili.

 

PERCHE’ CERTIFICARSI

Qualsiasi impresa rispetta già una serie di regole proprie, realizza cioè una qualità “intrinseca”, senza la quale
non sarebbe in grado di esistere sul mercato. Introdurre in una Impresa un Sistema di Qualità significa
innanzitutto distinguersi! Significa organizzare in maniera efficiente e controllare sistematicamente
tutte le attività che concorrono a garantire il livello qualitativo del Vostro prodotto/servizio.

COME CERTIFICARSI

La certificazione avviene attraverso la nostra consulenza e per il tramite di Enti di Certificazione,
accreditati da ACCREDIA per il settore di competenza; la certificazione è pertanto una garanzia del
costante impegno profuso dall’Impresa per il raggiungimento degli obiettivi di qualità,
nonchè la ricerca della reciproca soddisfazione nei rapporti con clienti e fornitori.

COS’È LA CERTIFICAZIONE

La certificazione è “L’atto mediante il quale la terza parte indipendente dichiara che con ragionevole
attendibilità un prodotto, processo o servizio è conforme ad una specifica norma o ad altro documento
normativo” (UNI CEI 70001). Attraverso essa l’impresa dimostra con l’esame della documentazione fornita
e per mezzo di una verifica ispettiva, la rispondenza di quanto descritto sulla Documentazione
della Qualità alle effettive procedure di lavoro e di gestione.

VANTAGGI

Riduzione del 50% dell’importo delle fideiussioni ove richiesto, a garanzia dell’offerta.
Limitazione, in caso di certificazione, della responsabilità legale da prodotto
o servizio difettoso dai relativi oneri assicurativi; Capacità di collocamento su nuovi mercati, anche esteri;
Riduzione degli sprechi dovuti ad inefficienze organizzative o a carenze dei processi produttivi.

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