La ISO 9001 è lo standard di riferimento internazionale per la gestione della Qualità in azienda e si rivolge a qualsiasi tipo di Organizzazione, indipendentemente dalla dimensione e settore in cui opera, sia pubblico che privato.

La Norma offre una struttura sicura e testata per intraprendere un approccio sistematico della gestione dei processi aziendali tale da creare un vantaggio competitivo e successo nel business, migliorando le prestazioni aziendali grazie al miglioramento continuo.

Lo scopo ultimo è il raggiungimento di risultati in grado di soddisfare adeguatamente le esigenze, le aspettative e i requisiti di tutte le parti interessate.

L’adozione di un sistema di gestione per la Qualità è sinonimo di garanzia della capacità dell’organizzazione, di fornire in modo continuativo prodotti e servizi affidabili e corrispondenti ai requisiti.

I requisiti della norma si applicano a tutti i processi aziendali, dal commerciale all’approvvigionamento, dalla produzione e progettazione, al monitoraggio aziendale, e così via; i processi sono documentati attraverso apposita documentazione (manuale qualità, procedure, istruzioni) e tutti i risultati sono registrati su apposita modulistica (documenti di registrazione qualità). Tale metodologia fornisce disciplina ed una migliore organizzazione del lavoro; da supporto nella standardizzazione e nell’ottimizzazione dei processi aziendali, migliorandone efficacia ed efficienza; favorisce il coinvolgimento delle risorse umane, definendo le responsabilità e i percorsi di crescita professionale, oltre a documentare il knowhow aziendali; favorisce il controllo dei costi, diminuendo in numero delle non conformità ed i costi dovuti agli scarti e alla rilavorazioni.

PERCHE’ CERTIFICARSI

Qualsiasi impresa rispetta già una serie di regole proprie, realizza cioè una qualità “intrinseca”, senza la quale
non sarebbe in grado di esistere sul mercato. Introdurre in una Impresa un Sistema di Qualità significa
innanzitutto distinguersi! Significa organizzare in maniera efficiente e controllare sistematicamente
tutte le attività che concorrono a garantire il livello qualitativo del Vostro prodotto/servizio.

COME CERTIFICARSI

La certificazione avviene attraverso la nostra consulenza e per il tramite di Enti di Certificazione,
accreditati da ACCREDIA per il settore di competenza; la certificazione è pertanto una garanzia del
costante impegno profuso dall’Impresa per il raggiungimento degli obiettivi di qualità,
nonchè la ricerca della reciproca soddisfazione nei rapporti con clienti e fornitori.

COS’È LA CERTIFICAZIONE

La certificazione è “L’atto mediante il quale la terza parte indipendente dichiara che con ragionevole
attendibilità un prodotto, processo o servizio è conforme ad una specifica norma o ad altro documento
normativo” (UNI CEI 70001). Attraverso essa l’impresa dimostra con l’esame della documentazione fornita
e per mezzo di una verifica ispettiva, la rispondenza di quanto descritto sulla Documentazione
della Qualità alle effettive procedure di lavoro e di gestione.

VANTAGGI

Riduzione del 50% dell’importo delle fideiussioni ove richiesto, a garanzia dell’offerta.
Limitazione, in caso di certificazione, della responsabilità legale da prodotto
o servizio difettoso dai relativi oneri assicurativi; Capacità di collocamento su nuovi mercati, anche esteri;
Riduzione degli sprechi dovuti ad inefficienze organizzative o a carenze dei processi produttivi.

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