Lo standard ISO 27001 è una norma internazionale e definisce i requisiti per stabilire, attuare, mantenere e migliorare continuamente un Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni dell’Organizzazione.

L’adozione di tale sistema rappresenta una scelta strategica da parte dell’Organizzazione, dal momento che l’informazione è un bene che aggiunge valore all’impresa e che la maggior parte delle informazioni sono custodite su supporti informatici; ogni Organizzazione deve essere in grado di garantire la sicurezza dei propri dati, in un contesto dove i rischi informatici causati dalle violazioni dei sistemi di sicurezza sono in continuo aumento.

 

L’obiettivo dello standard ISO 27001 è proprio quello di proteggere i dati e le informazioni da minacce di ogni tipo, al fine di assicurarne l’integrità, la riservatezza e la disponibilità , oltra ad una corretta gestione dei dati sensibili dell’azienda, in modo da accrescere la fiducia delle parti interessate, come garanzia di protezione per le informazioni dei propri clienti.

I requisiti stabiliti dalla ISO 27001 sono generici e sono indicati per qualsiasi Organizzazione, indipendentemente dal tipo, dimensione o la natura. In particolar modo è consigliata nei casi in cui la protezione delle informazioni è critica, come nei settori finanziario, pubblico e IT.

PERCHE’ CERTIFICARSI

Qualsiasi impresa rispetta già una serie di regole proprie, realizza cioè una qualità “intrinseca”, senza la quale
non sarebbe in grado di esistere sul mercato. Introdurre in una Impresa un Sistema di Qualità significa
innanzitutto distinguersi! Significa organizzare in maniera efficiente e controllare sistematicamente
tutte le attività che concorrono a garantire il livello qualitativo del Vostro prodotto/servizio.

COME CERTIFICARSI

La certificazione avviene attraverso la nostra consulenza e per il tramite di Enti di Certificazione,
accreditati da ACCREDIA per il settore di competenza; la certificazione è pertanto una garanzia del
costante impegno profuso dall’Impresa per il raggiungimento degli obiettivi di qualità,
nonchè la ricerca della reciproca soddisfazione nei rapporti con clienti e fornitori.

COS’È LA CERTIFICAZIONE

La certificazione è “L’atto mediante il quale la terza parte indipendente dichiara che con ragionevole
attendibilità un prodotto, processo o servizio è conforme ad una specifica norma o ad altro documento
normativo” (UNI CEI 70001). Attraverso essa l’impresa dimostra con l’esame della documentazione fornita
e per mezzo di una verifica ispettiva, la rispondenza di quanto descritto sulla Documentazione
della Qualità alle effettive procedure di lavoro e di gestione.

VANTAGGI

Riduzione del 50% dell’importo delle fideiussioni ove richiesto, a garanzia dell’offerta.
Limitazione, in caso di certificazione, della responsabilità legale da prodotto
o servizio difettoso dai relativi oneri assicurativi; Capacità di collocamento su nuovi mercati, anche esteri;
Riduzione degli sprechi dovuti ad inefficienze organizzative o a carenze dei processi produttivi.

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