La norma ISO 14001 è lo standard di riferimento internazionale per la gestione delle prestazioni ambientali di un’organizzazione. La norma permette alle aziende di mantenere alto il valore del business e contemporaneamente di gestire efficacemente la responsabilità ambientale.

Il sistema di gestione ambientale è uno strumento per il controllo dell’impatto delle attività aziendali sull’ambiente e supporto per la crescita sostenibile dell’organizzazione; i principali obiettivi sono:

 

– la capacità dell’impresa di svolgere responsabilmente la propria attività secondo modalità che garantiscano il rispetto dell’ambiente;
– la facoltà di identificare, analizzare, prevedere, prevenire e controllare gli effetti ambientali;
– la possibilità di modificare e aggiornare continuamente l’organizzazione e migliorare le prestazioni ambientali in relazione ai cambiamenti dei fattori interni ed esterni;
– la capacità di attivare, motivare e valorizzare l’iniziativa di tutti gli attori all’interno dell’organizzazione;
– la facoltà di comunicare e interagire con i soggetti esterni interessati o coinvolti nelle prestazioni ambientali dell’impresa.

 

Miglioramento dell’immagine e della quota di mercato, creando un vantaggio competitivo nei confronti di concorrenti meno dinamici, migliorando i rapporti con gli stakeholders, dimostrando un’adeguata cura e responsabilizzazione nella gestione dei problemi ambientali;

 

Con lo sviluppo e l’attuazione di tale sistema si possono ottenere notevoli benefici, quali:

  • Possibilità di trattenere rapporti con le pubbliche istituzioni, facilitazione nell’ottenimento di permessi e di autorizzazione;
  • Risparmio di energie e riduzione dei rifiuti , che implica il risparmio in termini economici;
  • Riduzione di incidenti che implicano responsabilità per l’azienda;
  • Miglioramento nel controllo dei costi.

 

PERCHE’ CERTIFICARSI

Qualsiasi impresa rispetta già una serie di regole proprie, realizza cioè una qualità “intrinseca”, senza la quale
non sarebbe in grado di esistere sul mercato. Introdurre in una Impresa un Sistema di Qualità significa
innanzitutto distinguersi! Significa organizzare in maniera efficiente e controllare sistematicamente
tutte le attività che concorrono a garantire il livello qualitativo del Vostro prodotto/servizio.

COME CERTIFICARSI

La certificazione avviene attraverso la nostra consulenza e per il tramite di Enti di Certificazione,
accreditati da ACCREDIA per il settore di competenza; la certificazione è pertanto una garanzia del
costante impegno profuso dall’Impresa per il raggiungimento degli obiettivi di qualità,
nonchè la ricerca della reciproca soddisfazione nei rapporti con clienti e fornitori.

COS’È LA CERTIFICAZIONE

La certificazione è “L’atto mediante il quale la terza parte indipendente dichiara che con ragionevole
attendibilità un prodotto, processo o servizio è conforme ad una specifica norma o ad altro documento
normativo” (UNI CEI 70001). Attraverso essa l’impresa dimostra con l’esame della documentazione fornita
e per mezzo di una verifica ispettiva, la rispondenza di quanto descritto sulla Documentazione
della Qualità alle effettive procedure di lavoro e di gestione.

VANTAGGI

Riduzione del 50% dell’importo delle fideiussioni ove richiesto, a garanzia dell’offerta.
Limitazione, in caso di certificazione, della responsabilità legale da prodotto
o servizio difettoso dai relativi oneri assicurativi; Capacità di collocamento su nuovi mercati, anche esteri;
Riduzione degli sprechi dovuti ad inefficienze organizzative o a carenze dei processi produttivi.

0

Your Cart